lunedì 8 giugno 2009

la macchina distorta delle democrazia

Per fare una democrazia bastano 3 persone: sta qui la fregatura.
I seggi si stanno chiudendo, i risultati sono stati stranissimi dalle comunali fino alle europee e questo merita almeno una riflessione.
Come hanno detto i benpensanti, ha vinto l'astensionismo; come dicono i leader di partito, hanno vinto tutti. Mah.
A mio modesto parere queste elezioni rappresentano la sconfitta lampante della politica che non consente ai cittadini di indentificarsi in essa.
Si ok, Silvio Berlusconi ha vinto di misura su Franceschini e Company. Va bene. Però ha perso tantissimi consensi tant'è vero che, pur vittorioso, ha registrato un calo delle preferenze notevole.
Questo cosa significa? Semplice, che da destra e da sinistra la gente è stata a casa.
Se nelle passate elezioni 70 persone hanno votato Berlusconi e 30 l'allora segretario Veltroni, mentre adesso 60 persone hanno votato Berlusoni e 20 persone Franceschini, il risultato apparente non cambia ma in realtà è sostanziale.
Significa che entrambi hanno perso 10 voti e dovranno lavorare molto per riconquistarla.
Vogliamo metterla in un altro modo?
Franceschini -per non portare sempre ad esempio Berlusconi che se no mi danno della comunista- l'anno scorso è stato votato da 100 persone. Ammettiamo che ora l'abbiano votato solo 10 persone ma con l'astensionismo degli elettori "avversari" riesca comunque a vincere le elezioni.
Ebbene, non è una vittoria effettiva sul piano politico e morale perchè sì quei 10 elettori ti hanno portato lo stesso al governo, ma ne hai persi per strada 90!!
Io credo che gli italiani, da entrambe le parti, abbiano voluto dare un messaggio forte che se nessuno è in grado di recepire non so cosa succederà.

Parliamo un pò anche di Bergamo, la mia città, che oggi ha perso il suo sindaco al primo mandato. Io credo di non aver mai visto una cosa simile: è anomalo che non venga data una seconda chance al sindaco uscente, solitamente più favorito.
E invece è accaduto, ma per non tediarvi magari gli dedico un post a parte.

C'è qualcuno che vuole dire la sua?

A.

Nessun commento:

Posta un commento